Chi sono
Mi chiamo Siriana Giannone Malavita, classe 1983, nata e cresciuta a Modica, una piccola cittadina della Sicilia Sud-Orientale.
Ho conseguito la laurea in Lettere Moderne con una tesi di storia dell'età dell'Illuminismo all'Università di Catania e, nello stesso Ateneo, la laurea specialistica in Filologia Moderna, con un'appassionante tesi di storia della lingua italiana.
Dopo svariate peregrinazioni più o meno fortunate, ho iniziato ad insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Da sempre appassionata di storia, ho deciso di aprire il cassetto dei miei sogni e raccogliere le storie che mi hanno accompagnata sin da bambina, unendovi però lo studio dei dati, il rigore storico e, una volta tanto, l'empatia coltivata in anni di insegnamento in contesti disagiati.
Lasciate che ringrazi dal più profondo del mio cuore chi mi ha aiutata, supportata e - ancor più - sopportata.
Gino Fiore su tutti, mio dolcissimo ed amorevole compagno di vita da una vita, vero angelo custode senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile. A lui che con inenarrabile pazienza si dedica alla realizzazione e montaggio dei video e alla scelta delle musiche, a lui che mi ha sempre spinta ad inseguire il mio sogno, che non mi ha fatto mancare il sostegno ed il coraggio di un progetto più grande di me; a lui dicevo, mio personalissimo Gentle Giant, tutta la mia gratitudine oltre al mio cuore che, da sempre, gli appartiene.
La mia famiglia, d'origine, a quella acquisita e a quella allargata.
La mia meravigliosa mamma, Carmela: a quei suoi occhioni che s'illuminano ad ogni video e a quel sorriso d'amore che, negli anni, mi ha sempre coccolata e scaldato il cuore.
Il mio amato papà Pippo, pilastro e cardine della mia vita, porto sicuro e approdo protetto, uomo tanto rigoroso quanto amorevole. Alla sua pazienza nello spiegarmi mille e mille volte l'organizzazione degli eserciti e le strategie militari, ai suoi valori e ai suoi ideali cui non si è mai sottratto. Alla sua onestà ed alla sua sterminata conoscenza della Storia e delle Storie di storia: Grazie.
Una dedica speciale a mio nipote Giuseppe, il mio Pippo Piccolo, e alla sua curiosità di sapere cos'è successo al nonno in quel video sul nonno Giovannino visto e rivisto mille volte.
Mia suocera Giovanna che, per prima e senza saperlo, mi ha dato il coraggio di iniziare a raccontare con la mia voce i miei articoli, e a suo marito Saro, uomo dal cuore grande e infinitamente buono. A loro che mi hanno accolta e amata come figlia sin dal primo incontro, va il mio emozionato abbraccio.
Un ringraziamento va al Cielo - o chi per lui - per avermi fatto incontrare delle persone talmente meravigliose da avermi fatto capire che lo spazio per l'amore è illimitato e che l'amicizia è un miracolo che può accadere. In ordine rigorosamente alfabetico: Concetta R., Giusy S., Letizia V., Margherita M., Martina G. ed infine Valentina M., amica di tutta la vita, alla quale devo la scoperta della lettura espressiva in una caldissima estate di 25 anni fa.
Last but not the least, il mio fratellino acquisito Nele Vernuccio, amico sincero e straordinario, a cui devo l'inizio della collaborazione con Dialogo e l'apertura del cassetto in cui erano nascosti i miei sogni.
Infine spero che un bacio carico di tutto il mio amore possa arrivare ogni giorno fino in cielo a Nené Criscione e ai miei nonni Pietro e Razietta, Giovannino e Sara, a ricordar loro che li amo ancora e sempre.